Vai al contenuto

Pearl Jam, ecco il singolo in 7” del progetto Citizen Dick

Pearl Jam, in occasione del Record Store Day 2015 datato 18 aprile, uscirà il singolo in vinile per il progetto Citizen Dick.

Erano i primi anni ’90 e un parvenu chiamato banda Citizen Dick, sembrava lanciarsi sulla strada verso la celebrità. Nonostante il loro stile differisca molto dai Nirvana caratterizzati rispettivamente da profonde influenze punk e metal, hanno creato una di quelle che sono considerate le tre vie del grunge, insieme alle due precedenti, più affine al rock classico degli anni settanta. Guidati dal torso nudo di Cliff Poncier, nel film interpretato da Matt Dillon, gli altri ragazzi rispondevano ai nomi di Stone Gossard, Jeff Ament dei Pearl Jam e il batterista Eddie Vedder. Nel 1992 usciva la pellicola “Single” quasi un cult cinematografico ma loro erano conosciuti meglio per il singolo “Touch Me I’m Dick“. Ora, dopo anni, con una versione vinile 7”, in occasione della Record Store Day 2015, uscirà un singolo del progetto Citizen Dick. Due i brani contenuti: nella Side A, “Touch Me I’m Dick” e nella Side B vi sarà inciso la celebre intervista di Cliff Poncier/Matt Dillon nel film. La speranza è che i fan del 7” accolgano meglio i Citizen Dick, visti i precedenti. Solo in Belgio il film aveva ottenuto un certo successo, per il resto recensioni da “pollice verso”. Il Record Store Day si svolgerà in tutti i negozi di livello internazionale il 18 aprile.

INIZIATIVE. I Pearl Jam hanno sempre dimostrato un impegno nel sociale: la band è diventata protagonista di varie iniziative, sia benefiche che politiche. Già all’inizio negli anni ’90 avevano fatto sue alcune cause tipo la Pro-choice, associazione che supporta il diritto di libera scelta per le donne, riguardo alla propria fertilità. La band ha anche aiutato le ricerche per combattere la malattia di Crohn che affligge il chitarrista McCready. E ancora la band suonò a noti concerti di beneficenza, come quello il cui incasso fu devoluto ai familiari delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001 e quello per le vittime dell’uragano Katrina. I Pearl Jam inoltre hanno deciso di donare 100.000 dollari a diverse organizzazioni (in Italia, in Germania e in altri paesi europei) per lo sviluppo di energie rinnovabili e per combattere l’inquinamento come risarcimento per le emissioni inquinanti che hanno prodotto durante gli spostamenti del loro Tour estivo del 2006.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:13

Rihanna, il nuovo singolo è ‘Bitch better have my money’